La Via di Francesco! Da La Verna a Spoleto


Acquista su


amazon


icona streetlibstreetlib

La Via di Francesco! Da La Verna a Spoleto

La Via di Francesco: un sentiero “religioso”

  • Difficoltà: Escursionista
  • Lunghezza: 234 km circa
  • Numero di Tappe: 10/12
  • Tempo stimato: 83 ore di cammino circa
  • Località di inizio: La Verna
  • Località di arrivo: Spoleto
  • Guadagno di altitudine: +6.137 m
  • Perdita di altitudine: -6.924 m
  • Altitudine minima: 205 m
  • Altitudine massima: 1.249 m
La Via di Francesco - Da La Verna a Spoleto

La Via di Francesco è un percorso che ha diverse diramazioni ma con un corpo centrale che parte da La Verna per arrivare ad Assisi. Ispirato dai luoghi toccati da San Francesco d’Assisi è uno dei cammini più apprezzati dagli escursionisti Italiani ed esteri. Noi proponiamo un piccolo prolungamento che vi porterà da Assisi alla incantevole Spoleto. Il cammino è stato percorso da Nico Colucci in solitaria nel 2017.

Croce francescana ricoperta di oblazioni
Croce francescana ricoperta di oblazioni

Parte dalla Toscana e si sviluppa prevalentemente in Umbria, è stato uno dei primi nati nel nostro paese e viene percorso ogni anno da migliaia di persone, tanti pellegrini ma anche molti camminatori atei. Alterna tappe pianeggianti a percorsi con un dislivello considerevole, difficoltà massima E (escursionista).

L’appennino centrale vi aspetta per un percorso ricco di storia, attraverserete paesini arroccati sulla roccia o cittadine sorte nelle vallate. Avrete l’occasione di attraversare il cuore dell’appennino centrale passando Gubbio, Assisi, Foligno e Spoleto.  La cucina umbra vi delizierà all’arrivo di ogni vostra tappa. 

Città di Assisi al tramonto
Città di Assisi al tramonto

Dove dormire

Le strutture ricettive sono numerose ed inoltre nel periodo estivo molte chiese offrono spazi per i saccopelisti a cifre irrisorie oppure si può optare per i Bed and Breakfast che aderiscono al progetto con prezzi “pellegrini”. Purtroppo a volte abbiamo riscontrato che dietro un prezzo pellegrino si nasconde un prezzo malandrino ma ognuno è libero di scegliere. Ecco la pagina che raggruppa tutte le strutture ricettive.

Il percorso ha diverse diramazioni, si sovrappone ed incrocia altri cammini, lasciandovi la possibilità di personalizzarlo come preferite.

Per aiutarvi a fare un po’ di chiarezza ho deciso di mettere a confronto tutti i cammini che passano per Assisi, nello stile Cretino, con questo video:


Traccia GPS

Ecco la traccia del percorso integrale. Non è divisa in tappe ma potrete suddividerla come meglio credete. In fondo il viaggio deve essere vostro!

Se non hai molta dimestichezza con le tracce GPS e vorresti sapere come visualizzarle, ti consigliamo questo video sul nostro canale Youtube:

Condividi su

POTREBBERO INTERESSARTI

logo il cammino del cretino
Perché quando si è persi e non si sa dove andare, l’errore più grande è fermarsi. Fermarsi non è una soluzione. Fermarsi serve solo a lasciare alla paura il tempo di portare a termine il suo maledetto lavoro. Mai fermarsi! Scegli un punto all’orizzonte e vai avanti. Tanto, se azzardi, con un po’ di coraggio e un pizzico di follia, prima o poi ti ritroverai sulla strada giusta.
dal libro Il cammino del cretino