Il viaggio a piedi da Ravenna a Leuca


Acquista su


amazon


icona streetlibstreetlib

Il viaggio a piedi da Ravenna a Leuca

Dall’Emilia alla Puglia: il primo viaggio!

  • Difficoltà: Escursionisti Cretini
  • Lunghezza: 1000 km circa
  • Numero di Tappe: 40
  • Tempo stimato: 225 ore di cammino circa
  • Località di inizio: Ravenna
  • Località di arrivo: Leuca
  • Guadagno di altitudine: +5.260 m
  • Perdita di altitudine: -5.060 m
  • Altitudine minima: 0 m
  • Altitudine massima: 557 m
dall'Emilia alla Puglia: il primo viaggio


 

Il viaggio da Ravenna a Leuca a piedi da cui tutto ha avuto inizio, percorso al fianco dell’ideatore Michael Anzalone ed affrontato senza alcun criterio. Da Cretini per l’appunto. Tutta la costa adriatica in 40 giorni.

Da questa esperienza tragicomica è nato il libro Il cammino del cretino – consigli utili al vagabondaggio e la community di “Camminatori Cretini” sotto l’egida dell’ironia.

15072011 IMG 0166
Gargano

Attraverso Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Molise e Puglia, disegnando il profilo orientale del nostro paese. La prima volta non si scorda mai e ad avvalorare questa tesi ci hanno pensato gli incontri stravaganti, i posto incredibili e le difficoltà di due camminatori alle prime armi.

Troverete nel libro il racconto dettagliato di tutto ciò che avvenne in quei 40 giorni, trasposti con uno stile divertente e riflessivo. Conoscerete nei mini dettagli tutte le disavventure che hanno forgiato i capostipite dei Camminatori Cretini.

Come avrete intuito non esiste un sentiero che costeggi l’intera costa da Ravenna a Leuca quindi la maggior parte del percorso si è sviluppato su strade asfaltate, passaggi di fortuna ed anche qualche strada statale.

Chiunque voglia doppiare questa inutile ed eroica follia, potrà farlo affrontando il percorso nella stessa maniera in cui lo hanno affrontato loro: senza tappe predefinite, senza un programma dettagliato e pronti ad accogliere con un sorriso qualsiasi cosa abbia in serbo per voi la strada!


Traccia GPS

Questi dati sono stati elaborati a posteriori. Nel 2011, anno a cui risale il cammino, non eravamo così attrezzati da registrare la traccia GPS, considerando inoltre che essendo così datata servirebbe a poco.

Se non hai molta dimestichezza con le tracce GPS e vorresti sapere come visualizzarle, ti consigliamo questo video sul nostro canale Youtube:

Condividi su

POTREBBERO INTERESSARTI

logo il cammino del cretino
Lanciate le vostre idee al vento: per quanto assurde e sciocche possano sembrarvi, troverete sempre qualcuno che ne afferri una, seminandola con voi e aspettando che germogli. Nessuna idea ha più potenziale di quella che in tanti scarterebbero a priori.
dal libro Il cammino del cretino