Ciciliano trekking: cascata della Rocchetta e cascata del Parabocio


Acquista su


amazon


icona streetlibstreetlib

Ciciliano trekking: cascata della Rocchetta e cascata del Parabocio

Ciciliano trekking: cascata della Rocchetta e cascata del Parabocio

  • Difficoltà: Turistica
  • Lunghezza: 7,5 km
  • Tempo stimato: 2 ore di cammino circa
  • Località: Ciciliano
  • Guadagno di altitudine: +400 m
  • Perdita di altitudine: -400 m
  • Altitudine minima: +440 m
  • Altitudine massima: +800 m
  • Punti di interesse: Ciciliano – Cascata della Roccheta – Cascata Parabocio

IMG 1114

Hai voglia di staccare dalla routine ed immergerti nel verde per un giorno?

Ti piace il trekking ma non hai la possibilità di percorrere lunghi cammini?

Vuoi fare dei test e prepararti alla tua prossima traversata? 

ONE DAY OUT

Escursioni giornaliere


IMG 0975

Camminatori! Oggi vi portiamo alla cascata della Rocchetta e alla cascata del Parabocio, due salti d’acqua suggestivi e facilmente raggiungibili. Un trekking semplice con i suoi 400 metri di dislivello, ma che può regalare il piacere di una mattinata nella natura.

Il percorso ad anello è stato tracciato da Nico Colucci.

Come arrivare a Ciciliano

La cittadina di Ciciliano è raggiungibile da Roma con i mezzi, vi basterà prendere un treno regionale dalla stazione Tiburtina di Roma per l’incantevole Tivoli e da lì un autobus per Ciciliano. Se state programmando in weekend fuori, vi consiglio di dormire a Tivoli e godervi i trekking nelle vicinanze come ad esempio: Trekking monte Catillo e Parco di Villa Gregoriana.

Se invece avete mezzi propri sappiate che Ciciliano dista soltanto 50 km dal centro della città.

Trekking per la cascata della Rocchetta

Il percorso è di difficoltà turistica, bisogna solo prestare un po’ di attenzione quando si cammina in prossimità della cascata della Rocchetta. La prima parte del percorso si sviluppa lungo una strada carrabile, ben visibile e con fondostrada regolare, bisogna varcare un cancello da richiudere con un moschettone e si prosegue fino ad un abbeveratoio ormai in disuso.

Da quel punto parte un sentiero vero e proprio che costeggerà il ruscello, il rumore dell’acqua limpida vi accompagnerà lungo la via. Ci sono diversi modi di raggiungere la cascata della Rocchetta, di sicuro il più semplice è quello di proseguire lungo il sentiero, superarla leggermente per poi tornare indietro da una discesa ben visibile.

Un piccolo salto d’acqua e delle pareti scoscese impediscono un agile passaggio per arrivare ai piedi della cascata della Rocchetta ma potrete comunque ammirarla da qualche metro di distanza, l’alternativa è quella di arrampicare o fare un bel tuffo.

cascata della rocchetta

La cascata Parabocio

Raggiungere la cascata del Parabocio invece è estremamente più semplice.

La cascata è raggiungibile da un sentiero che parte dalla strada carrabile, vicina al punto di partenza. Una vecchia staccionata segnalerà il passaggio, pochi metri di discesa e la vedrete in tutto il suo splendore.

Curiosità: il nome Parabocio deriva dal masso che si è staccato dalla parete e ha creata una specie di foro alla sommità della cascata.

IMG 1025 1

Se avete dubbi sul percorso potete scaricare la traccia GPS a fondo pagina.


Per vedere il percorso nello stile del Cretino, ecco il video della nostra esperienza:


Traccia GPS

Ecco la traccia del percorso integrale

 

Vi consiglio l’app Outdoor Active sia nella versione gratuita che in quella Pro o Pro+, nel caso vogliate abbonarvi ai programmi Pro sappiate che per noi Camminatori Cretini c’è la possibilità di avere uno sconto di 10€ inserendo il codice RL1XR al momento dell’acquisto, valido solo sul sito a cui vi rimanda il link.

Se non hai molta dimestichezza con le tracce GPX e vorresti sapere come visualizzarle, ti consigliamo questo video sul nostro canale Youtube:

Condividi su

POTREBBERO INTERESSARTI

logo il cammino del cretino
L’idea di dover passare buona parte della vita a lavorare per poter godere di una dubbia, del tutto ipotetica tranquillità nella parte meno eccitante della stessa mi ha sempre lasciato perplesso.
dal libro Il cammino del cretino

[iub-pp-button]