Novità scarpe estive da trekking 2023: Gore-tex Surround e Drop 0


Acquista su


amazon


icona streetlibstreetlib

Novità scarpe estive da trekking 2023: Gore-tex Surround e Drop 0

Miei prodi camminatori!

Oggi parleremo di scarpe estive da trekking 2023, scarpe a drop 0 e Gore-tex Surround!

Conosci queste tecnologie? Perché sceglierle?


Free Blog

for free travelers


Per dare risposta a queste domande ci siamo recati da degli specialisti, precisamente uno dei migliori negozi di Outdoor di Roma, Campo Base Outdoor Equipment.

Nel video troverete tutto ciò che abbiamo scoperto, condito con un pizzico di ironia:

Ci siamo già occupati di sviscerare l’argomento ‘Scarpe Estive Da Trekking‘ analizzando le varie situazioni ambientali e i modelli più adatti a ognuna di esse. Cliccate pure sul link per aprire la pagina dell’articolo e del video correlato.

Ma, è passato un annetto da quel video e ci piacerebbe rilanciare: vogliamo farvi conoscere nuovi modelli ma anche tecnologie di cui non abbiamo mai parlato precedentemente.

Codice sconto

Il negozio Campo Base Outdoor Equipment offre un codice sconto online del 5% riservato alla community del Cammino del Cretino cumulativo agli sconti già presenti sul sito!

Non vi resta che affrettarvi e aggiudicarvi le cose da mettere nello zaino dei vostri sogni:

Codice sconto: ilcamminodelcretino5

Scarpe estive da trekking 2023: Goretex Sorround e Drop 0

Cosa scegliere come scarpa estiva da trekking

Piccola premessa: tratteremo scarpe estive da trekking ma con un occhio di riguardo per chi sta programmando un cammino di più giorni o una serie di uscite.

Soprattutto se vi state approcciando a questo tipo di attività per la prima volta sappiate che una scarpa leggera, traspirante e resistente è uno dei segreti per non trasformare la vostra vacanza in un inferno di piaghe e dolore.

Ciò che potrebbe rovinare tutto sono le vesciche, delle bolle che si formano a livello cutaneo a causa dello sfregamento. Ho visto camminatori doversi fermare per giorni o dover addirittura tornare a casa e rinunciare al viaggio che si erano programmati. Un vero peccato.

Per evitare le vesciche vi serviranno scarpe traspiranti, calzini da trekking e un peso dello zaino corretto. Se volete approfondire l’argomento cliccate su ‘Prima volta verso Santiago? Cosa portare in lunghi cammini‘.

 

Scarpa estiva da trekking a Drop 0

I due modelli che seguono sono due scarpe estive da trekking estremamente leggere e traspiranti, la loro peculiarità è avere la tecnologia Drop 0. Non la conosci? Non preoccuparti, spiegherò tutto nel paragrafo successivo.

Olympus 5 – Altra

Olympus 5 - Altra

 

La Olympus 5 è una scarpa comoda ma che ci regala un’ottima possibilità di grip e carico, senza esagerare, ma diciamo che io la metterei tranquillamente sul Cammino di Santiago o sulla Via degli Dei.

Scheda tecnica delle nuove Olympus 5 dedicate al trail running

Suola Vibram® Megagrip che eccelle sia sul bagnato che condizioni asciutte. Il design del collo si adatta perfettamente alla caviglia, garantendo comfort e sicurezza. La struttura interna della scarpa inoltre, consente una sensazione unica di comodità durante la corsa. 

Ideali per pianta larga, queste scarpe offrono il giusto supporto a tutti i tipi di piede.

Caratteristiche:

  • Tecnologie:
    – BALANCED CUSHIONING™
    – VIBRAM® MEGAGRIP OUTSOLE
    – TRAILCLAW™
    – INNERFLEX™ TECHNOLOGY  
  • Peso: 350 g

Timp 4 – Altra

Timp 4 – Altra

La Timp 4 è una scarpa da running incredibilmente leggera e morbidissima. Vi consiglio di prenderla se pensate di affrontare fondo strada regolari e se non avete carichi consistenti sulle spalle. Sono perfette per escursioni giornaliere e non accidentate.

Caratteristiche tecniche:

L’Altra Timp 4 con suola MaxTrac e motivo a tasselli multidirezionale per una trazione aderente su qualsiasi percorso. Costruzione del colletto aggiornata per una vestibilità più morbida e premium. Intersuola Altra EGO MAX con rivestimento in rete.

Puntale FootShape
Le scarpe da corsa tradizionali hanno puntali appuntiti che spingono le dita dei piedi fuori dalla loro posizione naturale, aumentando il rischio di alluce valgo, dita a martello e fascite plantare. Il puntale FootShape di Altra consente alle dita dei piedi di rilassarsi e allargarsi in modo naturale, mantenendo l’alluce in posizione dritta. Ciò riduce l’iperpronazione, aumenta la stabilità e fornisce una guida potente per massimizzare il chilometraggio.

Piattaforma ammortizzante bilanciata
Posiziona il tallone e l’avampiede alla stessa distanza da terra per garantire una postura corretta e delicata durante la corsa.

Maxtrac Una perfetta combinazione di aderenza, trazione e durata che divorerà il terreno nodoso come un boss.

Altro EGO
Intersuola in mescola a doppia natura con una sensazione reattiva ma morbida per un maggiore ritorno di energia.

Caratteristiche:

  • Utilizzo: Trail running e corsa su strada, adatta a tutte le stagioni
  • Drop: Senza dispersione
  • Tipo materiale esterno: Mesh
  • Tipo fodera interna: Tessile
  • Tomaia: Mesh traspirante ad asciugatura rapida
  • Suola: Gomma, MAX TRAC
  • Suola intermedia: EGO MAX con copertura in rete
  • Vestibilità: La taglia veste più piccola

Sono due scarpe a drop 0 che vuol dire che non c’è alcuna differenza nell’altezza della suola fra tallone e metatarso del piede. É na scarpa piatta.

Personalmente ho fatto numerose ricerche e al momento non ci sono evidenze scientifiche e comprovate (se non test su un numeri esigui di persone) che una scarpa drop 0 sia più salutare di una con drop diverso, ma molte persone riscontrano grandi benefici da questo tipo di scarpe.

E stato comprovato invece, ed è facile intuirne i motivi, che una scarpa che solleva il tallone tende a caricare maggiormente il lavoro sulla parte anteriore del basso gamba, per capirci caricate di più su caviglie e tibiali.

Una scarpa con Drop 0 ci salva la parte anteriore ma ciò che togliamo dalla parte anteriore lo andiamo a caricare su tendine d’Achille e polpacci. Capite bene che la scelta è davvero personale.

L’intramontabile scarpa estiva da trekking

Vi proponiamo una scarpa che è diventata un punto di riferimento, la sua prima versione ha avuto un successo inaspettato perfino dalla casa produttrice; è uscita da poco la versione rivisitata.

Ultra Raptor II – La sportiva

Ultra Raptor II – La sportiva

Questa scarpa rimane una sicurezza, l’ho testata da poco sul Cammino dei Briganti con zaino da 10 kg, devo dire che non hanno fatto una piega. In piena estate potrò apprezzare la loro capacità di traspirazione ancora meglio.

Se dovete affrontare percorsi un po’ più montani di quelli citati precedentemente, come La Via Del Sale, il Sentiero dello Spirito o pensate di avere un po’ più di carico, direi che questa è la scelta giusta per voi.

Scarpe impermeabili estive da trekking: Gore-tex Surround

Delle scarpe che vi abbiamo proposto fino a questo momento vi consigliamo il modello non impermeabile perché, su percorsi estivi e molto caldi, ostacolerebbero troppo la traspirazione.

Ma se proprio non volete rinunciare alla membrana impermeabile pur avendo dei piedi che sudano come dei criceti sulla ruota allora abbiamo la soluzione per voi: le scarpe in Gore-tex Surround.

Parliamo di top di gamma, il prezzo sale ma è giustificato da tecnologie particolari e uniche nel loro genere. Sono dotate di Gore-tex Surround, un particolare sistema che permette una traspirazione della scarpa a 360°, pensate traspira perfino dalla suola.

Ripeto, stiamo parlando di scarpe impermeabili al 100% ma che rimarranno sempre fresche e asciutte.

Hanno inoltre rinforzi con tecnologia Nano Cell che le rende più resistenti alle abrasioni e Stability Control Guard Technology per una maggiore stabilità e trazione.

Ovviamente andate su questo tipo di prodotti se uscite frequentemente in escursione, se pensate di affrontare tanti cammini in stagioni umide oppure semplicemente se siete ricchi.

Spire GTX – La Sportiva

Spire GTX – La Sportiva

Caratteristiche tecniche

Calzatura low-cut di nuova generazione per l’escursionismo veloce. Adotta soluzioni che sono parte del DNA mountain La Sportiva combinandole a tecnologie e concetti di derivazione Mountain Running per un prodotto versatile, impermeabile e super traspirante grazie alla nuova tecnologia GORE-TEX SURROUND®: tecnologia esclusiva che permette una traspirabilità totale grazie alla maggiore superficie d’areazione che comprende tomaia, sottopiede e l’intersuola in EVA e TPU forata lateralmente. I canali d’areazione visibili lungo il profilo dell’intersuola, sono protetti da una retina in Nylon mono-bava molto resistente per evitare l’entrata di sassolini ed impurità.

La tomaia low-cut è realizzata con struttura Nano-Cells 2.0™ composta da cellette super traspiranti che lavorano in sinergia con la membrana GORE-TEX SURROUND® per una traspirabilità aumentata senza precedenti. La parte inferiore della calzatura vede l’integrazione dello Stability control System™, sistema di stabilizzazione anti-torsionale che integra i fori d’areazione della tecnologia GORE-TEX SURROUND®. Il battistrada è in mescola Vibram XS Trek per un’ottima tenuta su terreni duri, morbidi e fangosi. Traspirabilità e comfort a 360 gradi.

Caratteristiche: 

  • Tomaia: Mesh a alta resistenza all’abrasione e traspirabilità con struttura Nano Cell 2.0 e puntalino e tallone in PU TechLite
  • Fodera: GORE-TEX SORROUND®
  • Intersuola: EVA a compressione ammortizzante con fianchi in TPU e canali di areazione GORE-TEX® SORROUND®
  • Plantare: Ortholite Mountain Hiking 5mm
  • Suola: Vibram XS Trek con Impact Break System
  • Peso: 370 g a mezzo paio misura 38 

Stream GTX – La Sportiva

Stream GTX – La Sportiva Gore-tex Surround

Caratteristiche tecniche.

Scarponcino fast hiking di taglio mid per l’escursionismo veloce. Adotta soluzioni che sono parte del DNA mountain La Sportiva combinandole a tecnologie e concetti di derivazione Mountain Running per un prodotto versatile, impermeabile e super traspirante grazie alla nuova tecnologia GORE-TEX SURROUND®: soluzione esclusiva che permette una traspirabilità totale grazie alla maggiore superficie d’areazione che comprende tomaia, sottopiede e l’intersuola in EVA TPU forata lateralmente. I canali d’areazione visibili lungo il profilo dell’intersuola, sono protetti da una retina in Nylon mono-bava molto resistente per evitare l’entrata di sassolini ed impurità. La tomaia mid-cut è realizzata con struttura Nano-Cells 2.0™ composta da cellette super traspiranti che lavorano in sinergia con la membrana GORE-TEX SURROUND® per una traspirabilità aumentata senza precedenti. La parte inferiore della calzatura vede l’integrazione dello Stability control System™, sistema di stabilizzazione anti-torsionale che integra i fori d’areazione della tecnologia GORE-TEX SURROUND®. Il battistrada è in mescola Vibram XS Trek per un’ottima tenuta su terreni duri, morbidi e fangosi.

Traspirabilità e comfort a 360 gradi. 

Caratteristiche: 

  • Tomaia: Mesh a alta resistenza all’abrasione + struttura Nano Cell 2.0 + puntalino e tallone in PU TechLite
  • Fodera: GORE-TEX SURROUND®
  • Intersuola: EVA a compressione ammortizzante con fianchi in TPU e canali di areazione GORE-TEX® SURROUND™
  • Plantare: Ortholite Mountain Hiking 5mm
  • Suola: Vibram XS Trek IBS
  • Peso: 405g half pair 

Nico Colucci per

Il cammino del Cretino

Campo Base Outdoor Equipment

Condividi su
Siamo così abituati all’autosufficienza, l'abbiamo così tanto assimilata a un esasperato individualismo, da aver dimenticato la bellezza della condivisione.
dal libro Il cammino del cretino

[iub-pp-button]