Scarpe estive da trekking


Acquista su


amazon


icona streetlibstreetlib

Scarpe estive da trekking

Miei prodi camminatori!

Oggi parleremo di scarpe estive da trekking per ogni situazione!

Quali sono le migliori? Come sceglierle?


Free Blog

for free travelers


Per rispondere a questi dubbi ci siamo recati da degli specialisti, precisamente uno dei migliori negozi di Outdoor di Roma, Campo Base Outdoor Equipment e li abbiamo massacrati di domande.

Nel video troverete tutto ciò che abbiamo scoperto, condito con un pizzico di ironia:

Prima di addentrarci nell’argomento devo sfatare un mito che serpeggia fra tutti gli escursionisti principianti:

Non esiste la scarpa adatta

a qualsiasi stagione e altitudine

 

Ogni terreno, ogni altitudine, ogni condizione climatica e tipo di percorso implicano delle variazioni nel tipo di tomaia, suola e altezza della scarpa. Non sempre è una questione di comfort ma anche una questione di sicurezza.

Ad esempio degli scarponi da alta montagna, rigidi, pesanti e assolutamente affidabili su terreni estremi come quelli alpini o che ci potrebbero proteggere dall’ipotermia durante una bufera di neve, sarebbero controproducenti se usati a bassa quota, dove ostacolerebbero il nostro intercedere a causa del loro peso e della loro rigidità.

Per assurdo a bassa quota una scarpa leggera e traspirante da Trail Running sarebbe molto più efficiente e confortevole di uno stivale pieno di specifiche e che probabilmente verrebbe a costare il triplo.

Per rispondere ai vostri quesiti abbiamo individuato tre scenari differenti in cui potreste ritrovarvi e che possono fare da linea guida sul tipo prodotto più adatto a voi. Di seguito troverete anche degli articoli che noi consigliamo in queste situazioni.

 

scarpe estive da trekking

Codice sconto

Il negozio Campo Base Outdoor Equipment offre un codice sconto online del 5% riservato alla community del Cammino del Cretino cumulativo agli sconti già presenti sul sito!

Non vi resta che affrettarvi e aggiudicarvi le scarpe estive da trekking dei vostri sogni:

Codice sconto: ilcamminodelcretino5

Primo scenario: Alta quota e alpinismo – scarpe estive da trekking

Si tratta dello scenario più estremo e complesso dei tre, sicuramente il meno probabile e che gli amanti dell’alta montagna che sognano di passare le loro giornate far ghiacciai, creste e rifugi alpini.

In situazioni di questo tipo le priorità sono salute e sicurezza, quindi dobbiamo attrezzarci con scarpe dall’alto potere entropico, con suola rigida e altamente strutturate.

TRANGO TOWER EXTREME – LA SPORTIVA

Trango Tower

Scarpone ramponabile integrale pensato per utilizzi tecnici in montagna su ghiaccio e terreni misti.

Massimo isolamento termico grazie alla fodera Gore-Tex Insulated Comfort.

Trango Tower Extreme GTX è lo scarpone ramponabile integrale pensato per utilizzi tecnici in montagna su ghiaccio e terreni misti. La tomaia è realizzata con l’esclusivo tessuto ad alta tenacità con rinforzi mono-bavacon tecnologia a zone anti-abrasione differenziate Honey-Comb Guard™ posizionate nei punti più soggetti ad abrasione. La caratteristica linea estetica Trango è funzionale al contenimento del peso, al quale contribuisce anche il battistrada realizzato da Vibram con esclusivo disegno La Sportiva Cube a spessori alleggeriti. La membrana Gore-Tex Insulated Comfort garantisce isolamento termico, impermeabilità e traspirazione, lo snodo della caviglia 3D-Flex System permette un miglior controllo in appoggio. L’allacciatura differenziata tra parte superiore ed inferiore permette una perfetta regolazione dei volumi per un comfort di calzata ottimale. La serie Trango si arricchisce di contenuti tecnico-estetico sempre in anticipo sui tempi.


RIBELLE HD – SCARPA

Ribelle

Scarpone leggero, veloce per alpinismo, vie ferrate e backpacking impegnativi anche con carichi pesanti. Compatibile con ramponi semi-automatici. Made in Asolo (Italy).

  • PESO: 695g nella taglia 42
  • SOTTOPIEDE DI MONTAGGIO: Pro Fiber Roll in Polipropilene + Fibra di vetro, anatomico e strutturale, con spessori differenziati, leggeri e con diverse rigidità anti-torsione. Massima performance, stabilità e comfort.
  • TOMAIA: in pelle scamosciata idrorepellente Perwanger 2,5mm + inserti in microfibra idrorepellente e collarino in tessuto elastico per maggiore comfort. Sistema costruttivo Sock-Fit XT che avvolge il piede come una calza. Bordo di protezione in PU nella parte esterna per una maggior leggerezza e gomma nella parte interna e in punta per maggior protezione. La costruzione della tomaia, laminata con tecnologia HDry® per massima impermeabilità e comfort, abbinata alla suola garantisce massima precisione, avvolgimento, comfort e sinergia tra piede e tomaia.
  • ALLACCIATURA: “Speed Lacing” di nuova concezione con minuteria bi-componente in acciaio leggero e plastica. L’allacciatura avanzata in punta è differenziata in due parti. La parte inferiore con passalacci permette un veloce scorrimento del laccio e la regolazione dei volumi di calzata in un unico movimento. La parte superiore ha un blocca laccio che divide le zone di tensione dell’allacciatura e ganci per un avvolgimento omogeneo e progressivo della caviglia, per ottenere una calzata confortevole e senza costrizioni.
  • FODERA: in tessuto 37.5® laminata con tecnologia HDry® per massima impermeabilità e comfort.
  • SUOLA: precision Tech Roll disegnata e studiata da SCARPA, il risultato è una suola dai volumi contenuti, calzata precisa, veloce, leggera e confortevole.
  • BATTISTRADA: in mescola Mont di Vibram® assicura stabilità e durabilità. Compatibile con ramponi semi-automatici.

La linea 210 SUPERSOFT è realizzata con un tessuto straordi-nario che racchiude in sé tutti i vantaggi della lana Merino e trasmette una piacevole sensazione di morbidezza. Il 210 MERINO SUPERSOFT regola la temperatura e l’umidità grazie al tessuto esterno in pregiata lana Merino della Tasmania e risulta particolarmente morbido sulla pelle grazie al materiale interno ecosostenibile in TENCEL™ MODAL. Proprio come la lana Merino, anche il TENCEL™ MODAL è una FIBRA NATURALE proveniente da una silvicoltura ecosostenibile che viene lavorata nel rispetto dell’ambiente.

Secondo scenario: Alte vie e percorsi intorno ai 2000 metri di altezza

Questo scenario inizia a trovare molti più visitatori durante l’anno con il passare del tempo. Le Alte Vie stanno diventando sempre più famose sia come percorsi per gli amanti della montagna che per i neofiti accompagnati da guide.

Superati i 1800 metri il voto della montagna cambia drasticamente, il fondo strada diventa più impervio e la neve lascia il posto nei mesi più caldi a grandi pascoli, roccia e pietraie.

In questi due ultimi casi avere una scarpa alta, con una suola rigida e una tomaia resistente ci mette a riparo da eventuali slogature, contusioni e ci regala anche una maggiore stabilità nel passo.

Vi proponiamo:

TRANGO TRK LEATHER – LA SPORTIVA

Trango trk leather

Scarpone da trekking e backpacking con look e tecnologia derivati dalla famiglia Trango, ideale per percorsi su sentieri sterrati, camminate nei boschi ed escursioni con zaino a pieno carico.

La presenza della membrana Gore-Tex Performance Comfort garantisce traspirabilità ed impermeabilità, lo snodo 3D Flex applicato alla caviglia dà sostegno e permette il massimo controllo in appoggio su terreni accidentati. L’allacciatura differenziata consente una perfetta regolazione dei volumi mentre la suola Vibram con Climbing zone in punta permette l’utilizzo su ferrate. Look Trango e tecnologia La Sportiva per comfort, protezione e sicurezza in montagna.


DRIFTER GTX – ASOLO

drifter asolo

Tomaia in pelle scamosciata idrorepellente e Cordura offre supporto, comfort e protezione. La fodera Gore-Tex Performance Comfort Footwear garantisce impermeabilità e traspirabilità. L’intersuola è realizzata da due densità di Eva: la prima più rigida offre supporto e stabilità, mentre, la seconda più morbida assicura comfort e ammortizzazione. La suola Asolo/Vibram Duo Radiant con mescola MegaGrip presenta un design auto-pulente e assicura un grip eccellente su ogni tipo di terreno, trazione e tacco scolpito per una migliore azione frenante. A completare il modello il puntalino frontale in gomma e allacciatura a ganci direzionali.

  • TOMAIA: Pelle scamosciata mm 1,6-1,8 e Cordura
  • FODERA: Gore-Tex Performance Comfort Footwear
  • SOTTOPIEDE DI MONTAGGIO: Asoflex 00 MR
  • SOTTOPIEDE ANATOMICO: Lite 2
  • SUOLA: Asolo/Vibram Duo Radiant con mescola Megagrip (gomma-eva a doppia densità)
  • CALZATA: Uomo
  • PESO: 595 (g) (1/2 paio taglia 8 UK)
  • MADE: in Europe
  • RISUOLATURA: La scarpa può essere risuolata

Terzo scenario: bassa quota, escursioni giornaliere e cammini

Questo scenario è sicuramente il più comune fra i tre. Parliamo di tutti quei percorsi che si snodano al di sotto dei 2000 metri di altezza. Gli senari possono essere vari ma la cosa che li accomunerà sarà, nella gran parte dei casi, un fondo strada abbastanza regolare e temperature alte nella stagione estiva.

In questa categoria rientrano anche i cammini a lunga percorrenza come Il Cammino di Santiago o La Via Degli Dei, abbiamo dedicato un video a tutta l’attrezzatura necessaria epr questi percorsi: 

Scarpe impermeabili o no?

Dipende sempre da quale tipo di clima stiamo per affrontare. Se parliamo di stagione estiva in cui la probabilità di precipitazione è bassa, io sconsiglio fortemente le scarpe con membrana impermeabile

L’impermeabilità è sicuramente comoda in determinate situazioni ma ricordiamo sempre che andrà a discapito della traspirazione, fondamentale per tenere i piedi asciutti nei momenti di attività intensa e più caldi della giornata.

 

Vi proponiamo un modello in Goretex e tre non impermeabili e più traspiranti:

RAPID GTX – SCARPA

Rapid GTX

La scarpa da avvicinamento progettata per muoversi velocemente su terreni montani e per mantenere il piede asciutto anche in caso di pioggia. Ideale per trail tecnici, in fase di avvicinamento alla parete da scalare, facile da attaccare all’imbrago e prestante nelle discese ripide e veloci.

Caratteristiche:

  • Tomaia: La tomaia presenta un tessuto tecnico impermeabile e resistente all’abrasione con gabbia esterna in TPU film termosaldato di sostegno laterale e un mesh sul collarino e linguetta anti pressione/urto per garantire durata e protezione nelle aree più sensibili. Integra un puntalino protettivo asimmetrico in spray rubber technology anti-urto. La calzata risulta precisa e avvolgente soprattutto nell’area del tallone e collo piede, grazie anche alla tecnologia Gore-Tex Invisible Fit che risulta leggera e perfettamente integrata alla tomaia, eliminando grinze, rumore, e riducendo i punti di pressione.
  • Allacciatura: Nuova allacciatura interna e protetta integrata alla tomaia.
  • Fodera: Gore-Tex Invisible Fit  per una calzatura impermeabile senza però comprometterne vestibilità, flessibilità e peso. Saldata direttamente alla tomaia, è progettata per essere praticamente invisibile, creando una sensazione di massimo comfort.
  • Suola: La nuova suola Agility presenta un’intersuola in EVA con densità differenziate per attutire gli impatti e aumentare il comfort. La stabilità viene supportata da un inserto in TPU collocato nella zona mediale. Mentre nell’avampiede è stato inserito il Dynamic Protection System (DPS) per una funzione di propulsione e reattività. Battistrada in mescola Vibram® Megagrip con climbing zone.

TX 4 – LA SPORTIVA

TX4

Calzatura in pelle appartenente alla serie approach Traverse X, studiata per avvicinamenti tecnici, ferrate ed escursionismo: leggera, confortevole e con look di derivazione climbing, è l’ideale per alpinisti ed amanti della montagna.

Ideale per utilizzo prolungato da parte di guide ed operatori di montagna. Ogni dettaglio è studiato per garantire grip, comfort e protezione in fase di avvicinamento e per favorire l’utilizzo tecnico fino alla base della parete. TX4 è una calzatura robusta “built to last”, costruita per durare nel tempo grazie al sistema di costruzione STB Control System™ che fornisce struttura e stabilità torsionale.

Design pulito ed essenziale grazie alla tomaia in pelle molto rubusta, alta resistenza alle abrasioni grazie al bordo in Pu TechLite all-around, suola Vibram MegaGrip con climbing zone in punta e Impact Brake System posteriormente: concepita per arrampicata e rientri su terreni tecnici. Il sistema di allacciatura deriva dal modello climbing Mythos e permette la regolazione della tensione e dei volumi di calzata in un unico movimento.

Traverse X è l’espressione massima del muoversi in montagna in modo confortevole rapido e sicuro. 

Caratteristiche:

  • Tomaia: Pelle scamosciata + bordo di protezione + PU TechLite 1,5 mm e puntale in gomma protettiva.
  • Fodera: Mesh.
  • Intersuola: EVA ad iniezione ammortizzante.
  • Plantare: Ortholite Approach 4mm.
  • Suola: Vibram Mega-Grip con Impact Brake System e climbing zone in punta. 

ULTRA RAPTOR – LA SPORTIVA

Ultra Raptor

Ultra Raptor II Woman è il re-edit estetico del celebre modello Ultra Raptor, calzatura da trail running sviluppata per percorsi off-road a lunga distanza e sessioni di allenamento prolungate.

La tomaia è in tessuto air-mesh altamente traspirante ed è assemblata integrando una piattaforma ammortizzante “Endurance Platform” in EVA morbida a spessore differenziato (maggiore in punta, inferiore sul tallone) per un ottimo assorbimento dell’impatto in qualsiasi situazione e riduzione del ramp-angle. La tallonetta stabilizzante posteriore permette un perfetto controllo sui traversi. Il sistema di allacciatura è integrato con la tomaia a mezzo di passanti cuciti sul tessuto elastico interno e con rinforzi in alta frequenza sul mesh esterno: tale sistema permette di ripartire la tensione dell’allacciatura su tutta la tomaia ed avvolgere al meglio il piede per un perfetto comfort di calzata. Lacci e plantare Ortholite® Hybrid sono inoltre realizzati in materiali riciclato.

Il risultato è una calzatura da ultra running indossabile per molte ore consecutive ed adatta per utilizzi off-road su qualsiasi tipo di terreno. 

Caratteristiche: 

  • Tomaia: Air-mesh traspirante con fascia di rinforzo in microfibra con spalmatura anti-abrasione + Endurance Platform: tomaia assemblata su piattaforma in EVA a compressione
  • Fodera: Mesh + inserto “Easy-in” in PU leather per facilità di calzata e stabilità del tallone
  • Plantare: Ortholite® Hybrid Mountain Running
  • Intersuola: Eva ad iniezione ammortizzante
  • Suola: FriXion White with IBS e puntalino in gomma anti-urto integrato

RUSH – SCARPA

Rush

RUSH è la scarpa ideale per i camminatori veloci più esigenti e allenati, impegnati sulle medie e lunghe distanze. Il modello è consigliato anche per chi intende raggiungere la meta di corsa o camminando velocemente. RUSH è una calzatura versatile con focus su comfort, stabilità e trazione su ogni terreno.

CARATTERISTICHE:
TOMAIA

Mesh, con gabbia esterna in film termosaldato di sostegno, disegno SCARPA. La tomaia include un puntale di protezione agli urti interno.
DST TPU FRAME Dynamic Stabilizer Torsion System Sistema ergonomico integrato, in TPU a spessori differenziati, che garantisce stabilità e anti-torsione.
CAGE INTERNA Gabbia di contenimento in microfibra integrata alla struttura della tomaia.

ALLACCIATURA

Composto da un sistema di cordini che redistribuisce uniformemente la pressione e permette di regolare agilmente la chiusura della tomaia, senza comprimere.

FODERA

Mesh elastico in un unico pezzo, avvolge il piede senza costringerlo. Offrendo così un fitting perfetto e una maggiore flessibilità.

SUOLA

FREE-DOME Studiata e realizzata con tecnologia IKS (Interactive Kinetic System) caratterizzata da 7 aree (cupole) ammortizzanti: 6 nell’avampiede e 1 nel tacco. Le 7 cupole permettono un ottimale cushioning durante la corsa, ma anche durante la camminata dinamica, mentre l’intersuola in EVA a due densità assorbe gli impatti.

Nico Colucci per

Il cammino del Cretino

Campo Base Outdoor Equipment

Condividi su
L’idea di dover passare buona parte della vita a lavorare per poter godere di una dubbia, del tutto ipotetica tranquillità nella parte meno eccitante della stessa mi ha sempre lasciato perplesso.
dal libro Il cammino del cretino

[iub-pp-button]