Miei prodi camminatori!
Oggi parleremo di 5 cammini da fare in 10 giorni.
Non importa la distanza da coprire, l’importante è vivere l’esperienza con tranquillità e senza pressione… anche perché se avete fretta, prendete un treno!
Free Blog
for free travelers
I cammini da 10 tappe sono trekking che possiamo definire dei veri e propri viaggi, delle traversate superiori ai 200 km che permettono di immergersi davvero nel territorio che si sta attraversando.
I cammini di 10 giorni sono ottimi per coloro che hanno almeno due settimane di ferie e vogliono dedicare del tempo per un viaggio a passo lento e lasciare qualche giorno di stop in un posto del cuore o semplicemente per riposarsi a casa.
Turismo lento non solo nel tipo di spostamento ma anche nell’organizzazione della settimana di ferie.
Codice sconto
Vi consiglio l’app Outdoor Active sia nella versione gratuita che in quella Pro o Pro+, nel caso vogliate abbonarvi ai programmi Pro sappiate che per noi Camminatori Cretini c’è la possibilità di avere uno sconto di 10€ inserendo il codice RL1XR al momento dell’acquisto, valido solo sul sito a cui vi rimanda il link.
Prepararsi per 5 cammini da fare in 10 giorni
I 5 cammini da fare in 10 giorni che vi proponiamo sono tutti cammini ben tracciati, con siti di riferimento, serviti da strutture ricettive e dove potrete trovare posti in cui dormire a fine tappa, previa prenotazione.
Come sempre consigliamo di portare con voi lo stretto necessario, indispensabili restano 3 elementi: un buon paio di scarpe adatte alle nostre esigenze, calzini da trekking e uno zaino leggero.
Se avete dubbi sull’attrezzatura e volete approfondire, vi lasciamo due video informatici sull’argomento:
1 Cammino Celeste
Il Cammino Celeste è un percorso spirituale e naturalistico di circa 200 chilometri, che inizia nella storica città di Aquileia, un tempo uno dei più importanti centri dell’Impero Romano, e culmina al Santuario di Monte Lussari, situato a 1.789 metri di altitudine nelle Alpi Giulie. Questo cammino si distingue per la sua unicità, attraversando tre nazioni: Italia, Slovenia e Austria, unendo culture, lingue e tradizioni diverse in un’unica esperienza di fede e riflessione.
Questi 200 km consistono nella parte italiana.
La difficoltà del Cammino Celeste varia lungo il percorso, iniziando con tratti pianeggianti nelle pianure friulane e diventando progressivamente più impegnativa man mano che ci si avvicina alle montagne. È consigliato a pellegrini con una buona preparazione fisica, soprattutto per gli ultimi tratti alpini.
Il periodo migliore per affrontare il cammino va dalla tarda primavera all’inizio dell’autunno, quando il clima è più mite e i sentieri di montagna sono sgombri dalla neve. Storicamente, il Cammino Celeste è legato alla devozione mariana, con numerosi santuari lungo il percorso, tra cui il Santuario di Monte Lussari, che da secoli è una meta di pellegrinaggio per i fedeli dei tre paesi coinvolti.
Sito ufficiale Cammino Celeste
2 Cammino Grande di Celestino
3 Cammino di San Valentino
Il Cammino di San Valentino è un percorso ad anello di 187 chilometri che parte e ritorna a Terni, la città umbra dove il santo è nato e ha subito il martirio. Questo cammino si sviluppa attraverso un affascinante itinerario che attraversa le colline umbre, passando per borghi medievali, boschi e vallate che conservano un’atmosfera di pace e spiritualità.
Il percorso è diviso in otto/nove tappe, ognuna delle quali permette di scoprire i luoghi legati alla vita e al culto di San Valentino, noto come il patrono degli innamorati. La difficoltà è moderata, adatta a pellegrini con una discreta preparazione fisica, ma non presenta particolari difficoltà tecniche. Il cammino è percorribile tutto l’anno, ma la primavera e l’autunno sono i periodi migliori per evitare il caldo estivo e il freddo invernale.
Storicamente, il culto di San Valentino ha radici profonde in Umbria, e questo cammino offre ai pellegrini l’opportunità di immergersi in una tradizione che combina spiritualità e legami con la natura, in un ambiente ricco di storia e bellezze paesaggistiche.
Tutte le info e consigli su questo percorso le trovi sul sito ufficiale: Cammino di San Valentino
4 Via Valeriana
5 Via Romea Nonantolana
Nico Colucci per
Il cammino del Cretino