Vacanze sulla neve: non puoi andare senza


Acquista su


amazon


icona streetlibstreetlib

Vacanze sulla neve: non puoi andare senza

Miei prodi camminatori!

Oggi parleremo di vacanze sulla neve, non puoi andare senza un minimo di attrezzatura e conoscenze. L’ambiente innevato è affascinante quanto pericoloso ma niente paura, ci siamo noi!


Free Blog

for free travelers


Per capire potervi fare degli esempi pratici e per avere dei consigli mirati, ci siamo recati da degli specialisti, precisamente uno dei migliori negozi di Outdoor di Roma, Campo Base Outdoor Equipment e li abbiamo massacrati di domande.

Nel video troverete tutto ciò che dovete sapere o acquistare, condito con un pizzico di ironia:

Quando si tratta di pianificare delle vacanze sulla neve, non puoi partire senza un’adeguata preparazione, soprattutto per quanto riguarda l’abbigliamento e l’attrezzatura. Anche se la tua intenzione è semplicemente quella di goderti una passeggiata attorno al rifugio, è fondamentale essere equipaggiati per affrontare il freddo e le insidie che la neve può nascondere.

La neve, per quanto incantevole, può rivelarsi pericolosa. Per esempio, camminare con i piedi immersi nella neve fresca indossando semplici scarpe da ginnastica, potrebbe portare al congelamento delle dita e, successivamente, del piede. Questo processo può avvenire più rapidamente di quanto si possa immaginare, portando a gravi forme di congelamento che, nei casi peggiori, possono richiedere l’amputazione.


Codice sconto

Il negozio Campo Base Outdoor Equipment offre un codice sconto online del 5% riservato alla community del Cammino del Cretino cumulativo agli sconti già presenti sul sito!

Non vi resta che affrettarvi e concretizzare le idee regalo per trekking montagna e arrampicata:

Codice sconto: ilcamminodelcretino5


vacanze sulla neve

Il freddo e le intemperie, come il vento, possono accelerare la perdita di calore corporeo, portando a ipotermia. Se la temperatura corporea scende sotto i 24°C, le conseguenze possono essere fatali.

Per evitare questi rischi durante le tue vacanze sulla neve, è essenziale rimanere caldi e asciutti. L’acqua conduce il calore 24 volte più dell’aria, quindi è importante proteggersi dalla pioggia e dal sudore. Durante attività fisiche, è consigliabile indossare strati traspiranti che permettano l’evaporazione del sudore, per poi coprirsi adeguatamente una volta terminato l’esercizio.

In sintesi, per una vacanza sulla neve sicura e piacevole, non puoi partire senza un’attenta valutazione dell’equipaggiamento necessario per rimanere protetto e godersi al meglio l’esperienza invernale.

Vacanze sulla neve: per iniziare

Partiamo dalla base, dai fondamentali, vi farò anche qualche esempio di articolo visto che me li chiedete sempre e ho un negozio a disposizione, approfittiamone no? I nostri sono consigli, poi ovviamente acquistate quello che ritenete più opportuno ma almeno avete degli esempi a cui fare riferimento:

Rush Polar GTX di Scara

Rush Polar

RUSH POLAR GTX è il prodotto della famiglia Rush pensato appositamente per il periodo invernale, ideale per trekking sulla neve e ciaspolate.

Questo scarpone a tre ganci, grazie alla combinazione di Gore-Tex® Duratherm e PrimaLoft® Gold Insulation Eco che assicurano massima protezione contro il freddo, può essere utilizzato anche per escursioni artiche. Testato in laboratorio, garantisce protezione fino alla temperatura estrema di -20°C.

Caratteristiche:

  • Tomaia: La tomaia è in pelle scamosciata Perwanger® di spessore 1,7-1,9 mm con caratteristiche di impermeabilità, traspirabilità, e durabilità. Grazie ad un collarino 3D Autofit in tessuto imbottito la zona della caviglia è ben protetta mentre il piede è stabilizzato senza punti di pressione.
  • Allacciatura: “Speed Lacing” di nuova concezione con minuteria bi-componente in acciaio leggero e plastica. L’allacciatura avanzata in punta è differenziata in due parti. La parte inferiore con passalacci permette un veloce scorrimento del laccio e la regolazione dei volumi di calzata in un unico movimento. La parte superiore ha un blocca laccio che divide le zone di tensione dell’allacciatura e ganci per un avvolgimento omogeneo e progressivo della caviglia, per ottenere una calzata confortevole e senza costrizioni.
  • Fodera: GORE-TEX® Duratherm con il suo strato altamente isolante protegge i piedi in maniera ottimale. PRIMALOFT® Gold Insulation ECO (100% Recycled), offre un’imbottitura sintetica e idrorepellenza anche nelle condizioni climatiche più piovose. Questa combinazione garantisce, oltre alla massima protezione contro il freddo, anche traspirabilità, comprimibilità ed eccezionale morbidezza.
  • Suola: PRESA® TRK-02 è realizzata in mescola SUPERGUM W, altamente performante in condizioni invernali, assicura grip su terreni ghiacciati e neve. Il tallone pronunciato e i tappi favoriscono la frenata in discesa e la tenuta in salita. Inoltre la tecnologia IKS (Interactive Kinetic System), caratterizzata da 7 aree (cupole) ammortizzanti supportano in maniera progressiva e specifica il peso del corpo durante l’attività in montagna.

Trango TRK Leather di La Sportiva

Trango TRK Leather 2

Scarpone da trekking e backpacking con look e tecnologia derivati dalla famiglia Trango, ideale per percorsi su sentieri sterrati, camminate nei boschi ed escursioni con zaino a pieno carico.

La presenza della membrana Gore-Tex Performance Comfort garantisce traspirabilità ed impermeabilità, lo snodo 3D Flex applicato alla caviglia dà sostegno e permette il massimo controllo in appoggio su terreni accidentati. L’allacciatura differenziata consente una perfetta regolazione dei volumi mentre la suola Vibram con Climbing zone in punta permette l’utilizzo su ferrate. Look Trango e tecnologia La Sportiva per comfort, protezione e sicurezza in montagna.

Caratteristiche:

  • Tomaia: Leather Idro-Perwanger 1,6mm + microfiber insert
  • Fodera: GORE-TEX Performance Comfort
  • Intersuola: Poliuretano con inserto in EVA nella parte posteriore
  • Suola: Vibram con climbing zone in punta 
  • Sottopiede: PPE 5mm con spessore maggiorato nella zona anti-torsione posteriore 

Calzini Freeride di Ortovox

Freeride

Il nome delle FREERIDE LONG SOCKS COZY da uomo dice già tutto: anche nelle giornate di neve fresca, queste comode calze fino al ginocchio ti tengono i piedi al caldo permettendoti di goderti il freeride senza soffrire il freddo.

Questo è possibile grazie al plantare particolarmente morbido in materiale MERINO TERRY, che risulta piacevole sulla pelle e regola la temperatura e l’umidità. Questa calze in lana Merino sono dotate di uno speciale filato antiscivolo sulla pianta del piede che garantisce una presa sicura nello scarpone da sci. Il comodo bordo elastico in vita e il taglio ergonomico preformato garantiscono una vestibilità ottimale, mentre l’imbottitura sul tallone e sulle dita fornisce ulteriore comfort e ammortizzazione.

Infine, i colori allegri e il moderno design del logo rendono le FREERIDE LONG SOCKS COZY da uomo perfette per le lunghe giornate di freeride.

CARATTERISTICHE

  • Cucitura piatta sulle dita
  • Vestibilità ergonomica ottimizzata destra/sinistra
  • Zona di stabilizzazione della caviglia
  • Filato antiscivolo

MATERIALE:

55% lana (MERINO) + 32% poliammide + 10% poliammide (riciclato) + 2% elastan + 1% poliestere

Intimo termico Thermovent di Ortovox

Thermovent

UNA MANICA LUNGA IN MERINO MOLTO LEGGERA E PARTICOLARMENTE CALDA PER LE FREDDE GIORNATE DI MONTAGNA

Gli scialpinisti più ambiziosi si innamoreranno della MERINO THERMOVENT LONGSLEEVE da uomo! La longsleeve è realizzata per il 99% in pregiata lana Merino e si caratterizza anche per una sofisticata struttura del materiale: grazie alla struttura a rete sul torso e sulle braccia, questo baselayer super leggero permette un trasporto dell’umidità ideale garantendo la ventilazione. Allo stesso tempo, la struttura con celle d’aria ti terrà al caldo. Controllo naturale della temperatura: la lana Merino regola in modo naturale la temperatura e l’umidità. Le dimensioni ridotte e il perfetto rapporto peso/calore sapranno conquistare gli appassionati di scialpinismo attenti al peso, ma che non vogliono rinunciare al comfort. La zona del torace è lavorata a maglia chiusa e risulta quindi coprente.

Buono a sapersi: la tecnica di lavorazione a maglia piatta rende la THERMOVENT LONGSLEEVE particolarmente sostenibile, poiché non si producono ritagli di scarto durante la produzione. Viene utilizzato solo ciò che è necessario per la lavorazione a maglia.

La MERINO THERMOVENT LONGSLEEVE da uomo è un partner particolarmente caldo e allo stesso tempo funzionale per gli scialpinisti che soffrono il freddo e che danno importanza al comfort e alla leggerezza.

Caratteristiche: 

  • LANA MERINO: regolazione della temperatura e dell’umidità, neutralizzazione degli odori e materia prima rinnovabile
  • Elevato comfort
  • Particolarmente caldo
  • Particolarmente traspirante
  • Estremamente leggero
  • Merino-Bodymapping 
  • Athletic Fit
  • Peso: 220 g
  • Composizione: 99% lana vergine (MERINO OWP) + 1% elastan

Intimo termico Active Extreme X di Craft

Active Extreme X di Craft

Active Extreme X CN LS è una maglia baselayer a maniche lunghe progettata per la corsa e gli allenamenti ad alta intensità in condizioni invernali da miti a fredde.

Questo capo ad alte prestazioni combina poliestere leggero SEAQUAL, Coolmax Air Technology e poliestere riciclato per fornire un’eccezionale gestione della temperatura corporea durante le attività ad alta intensità. Inoltre, l’indumento è dotato di un design a maglia waffle per migliorare il trasporto dell’umidità e il comfort. La grande elasticità e la vestibilità ergonomica assicurano una libertà di movimento ottimale, mentre i pannelli in mesh con mappatura del corpo forniscono una ventilazione extra dove è più necessario. Un favorito provato tra gli atleti d’elite e gli eroi di tutti i giorni.

Tessuto ecologico SEAQUAL
L’iniziativa SEAQUAL sfida l’inquinamento da plastica e aiuta a pulire i nostri oceani dai rifiuti marini, guidando la società verso la circolarità. Frutto della nostra ambizione di assumerci la piena responsabilità dell’intera catena del valore, Active Extreme X CN LS è realizzato con plastiche marine upcycled, un materiale riciclato al 100%. Il tessuto SEAQUAL riciclato non è solo ecologico, ma offre anche un trasporto dell’umidità e una ventilazione eccezionali.

Guanti Glissade di Black Diamond

25189

Protezione da montagna con un design versatile, il Glissade è il nostro meglio: dalle creste innevate alle missioni di alpinismo primaverile, il guanto Black Diamond Glissade racchiude la versatilità per quattro stagioni in un pacchetto funzionale e ad alte prestazioni. Costruito con un inserto BD.dry ™ impermeabile al 100%, un Empel DWR sullo scafo e un polsino con guanto di protezione rapido, il Glissade respinge la nevischio, la fanghiglia e la nevischio. Una fodera in pile e l’isolamento Thinsulate® tengono a bada le temperature fredde, mentre il palmo in pelle di capra rinforzato regge un uso prolungato all-mountain.

  • Intervallo di temperatura -20/-1 °C (-5/30 °F)
  • Peso per coppia 161,2 g (5,69 once)

G-pure di Camp

G-pure di Camp

Essenzialità che si vede a colpo d’occhio e che si sente quando lo si indossa: il nuovo G Pure è un guanto diverso, puro in ogni dettaglio. Cominciamo dall’aspetto: colore nero, uniforme, e sobrietà nelle marcature. E poi l’assenza di cuciture sul dorso, che contribuisce all’estetica ma anche alla vestibilità. Idem il polso: elastico e privo di strap per adattarsi perfettamente all’utilizzatore. Il G Pure è quindi molto aderente, studiato per diventare un tutt’uno con la mano. Tutto questo senza trascurare l’impermeabilità, assicurata dalla membrana DRYZONE®, e un’ottima resa termica, garantita dall’imbottitura in PrimaLoft® Gold 60 g/msul dorso. Il palmo in pelle di pecora con rinforzi in pelle di capra nei punti di maggiore usura è sinonimo di resistenza e durata, facendo del G Pure un prodotto estremamente versatile, ideale per tutte le attività in montagna: un guanto “completo”, a 360 gradi, che realizza la nostra filosofia della leggerezza e dell’essenzialità per assicurare alle vostre mani un comfort senza precedenti.

Descrizione del Prodotto
  • Massima purezza nella costruzione e nell’estetica per una nuova idea di guanto
  • Membrana DRYZONE® impermeabile e traspirante
  • Dorso con imbottitura in PrimaLoft® Gold 60 g/m2
  • Palmo in pelle di pecora con rinforzi in pelle di capra
  • Pollice e indice touch screen
  • Polso con lacciol

Beanie Rock’N’Wool di Ortovox

beanie

Grazie a Merino d’ora le tue traversate sugli sci saranno molto più confortevoli. I nostri berretti sono realizzati all’esterno al 100 % in lana Merino, che mantiene costante la temperatura del capo e contemporaneamente regola in modo ottimale l’umidità in eccesso. All’interno utilizziamo il nostro comprovato materiale Supersoft, un mix morbidissimo di lana Merino e Lenzing Modal®, una fibra di cellulosa naturale di legno di faggio.

BEANIE PRO è la scelta di tutti gli appassionati di tour di sci-alpinismo esigenti. Di spessore medio, può essere utilizzato per diversi scopi e con diverse temperature. Decorato con il nostro logo è creato per essere ammirato.

Minimal Cap di Montura

Minimal Cap di Montura

Berretto unisex
• Tessuto pile poliestere
• Capo ideale per varie attività outdoor e tempo libero

Peso: 30 g

TECHNOSTRETCH pile termico 4 way-stretch con proprietà di termoregolazione, dal peso leggero dall’elevato potere isolante. E’ caratterizzato da un particolare procedimento di stampa superficiale per garantire massima resistenza all’usura e dalla garzatura a rovescio, per il massimo comfort. Altamente traspirante, resistente; facile manutenzione e di rapida asciugatura.

Occhiali da sole Vermont di Julbo

Vermont Julbo

Gli occhiali da alpinismo sono senza tempo: il segno distintivo della nostra storia con la montagna. Rockstar, alpinisti e appassionati di Julbo ne apprezzano stile e vestibilità. Per celebrare il 125° anniversario di Julbo e dare ai nostri fans gli occhiali da sole che meritano, abbiamo riproposto i leggendari VERMONT Si tratta del nostro modello tradizionale da alpinismo, con lenti tonde e protezioni laterali di cuoio.

Lenti in Policarbonto SPECTRON 4: Lente in policarbonato di categoria 4 (tasso di trasmissione dello spettro di luce visibile: 5%) con trattamento antiriflesso: migliora il comfort ottico eliminando al tempo stesso i riflessi. Trattamento flash che aumenta la capacità della lente di filtrare lo spettro di luce visibile. Riflette i fasci luminosi e aumenta l’effetto filtrante. Raccomandata per gli sport che espongono a un forte riverbero.

Caratteristiche:

  • Altezza della Lente: 51 mm
  • Scarto: 23 mm
  • Lunghezza delle Aste: 172 mm
  • Base: 6
  • Dimensione dell’obiettivo: 51 mm
  • Peso: 40 g
  • Aste Grip Tech: Morbido materiale esclusivo che ricopre le aste, non aderisce ai capelli e garantisce tenuta e comfort assoluti
  • Aste Incurvate: Estremità delle aste flessibile per posizionarsi intorno alle orecchie
  • Montatura Metallo: La leggendaria montatura in metallo, testata e adottata da generazioni di alpinisti
  • Protezioni Laterali in Pelle: Le protezioni laterali in pelle, caratteristiche degli occhiali da ghiacciaio, hanno protetto gli occhi di generazioni di alpinisti e assicurano oggi uno stile decisamente vintage

Vacanze sulla neve, gli strati: attività dinamiche e statiche

Qui parte una grande distinzione, dovete chiedervi, cosa state andando a fare sulla neve? Un’attività statica o un’attività dinamica?

Per le attività statiche ci basterà avere degli starati che ci tengono sufficientemente caldi ed il gioco è fatto. Per le attività dinamiche invece avremo bisogno innanzitutto di avere gli strati ben divisi (per poter alleggerire o appesantire il vestiario a seconda della situazione) e che siano il più traspiranti possibile.

Discovery pants di Montura

Discovery Pants Montura

Pantalone lungo uomo
• Tessuto velluto in poliestere 3 strati con membrana 10K/10K e trattamento PFCec Free DWR
• Apertura parziale fianchi con zip
• Vita con elastico e passanti, apertura con bottone e zip
• Tasche mani con zip, tasca dietro con zip
• Fondo con apertura zip
• Fondo rifinito con elastico
• Capo ideale per varie attività outdoor

Nordic Fleece di Montura – attività statiche

Nordic Fleece di Montura

Caratteristiche: 

  • Tessuto pile poliestere Polartec Thermal Pro
  • Contrasto in tessuto pile stretch
  • Parzialmente foderato in tessuto felpato 
  • Centro davanti con zip, tasche mani con zip, tasche petto con zip
  • Polsi e fondo rifiniti con elastico
  • Capo ideale per varie attività outdoor e tempo libero
  • Peso: 0.44 kg

Altitude di Montura – attività dinamiche

Altitude Montura

Caratteristiche: 

  • Tessuto pile stretch misto poliestere e nylon Polartec Power Stretch Pro altamente traspirante
  • Parzialmente foderato in tessuto rete
  • Centro davanti con zip, tasche mani con zip, tasca petto con zip
  • Cappuccio, polsi e fondo rifiniti con elastico
  • Capo ideale per arrampicata, alpinismo e varie attività outdoor
  • Peso: 0.4 kg

Highlander JKT di Marmot – Attività statiche

Highlander JKT di Marmot

Le previsioni chiamano freddo? È ora di inseguirlo con l’imbottito Highlander. Il nostro classico piumino dal look urbano ma con prestazioni senza compromessi. Indossalo mentre assicuri il tuo compagno appeso su una parete di ghiaccio o quando si alza il vento mentre aspetti il treno in città o sulla cabinovia da e per le piste. Con un imbottitura da 700 Fill Power, il piumino accumula tonnellate di calore dentro e fuori dalla montagna e si compatta al volo per riporlo facilmente quando le cose si surriscaldano.

Caratteristiche: 

  • Peso: 350 g
  • Fit: Regular
  • Materiali: 100% Recycled Polyester Ripstop, (Insulation) 85% Duck Down, 15% Duck Feather with Down Defender
  • Peso imbottitura: 120 g 
  • 700 Fill Power appositamente trattato con Down Defender per leggerezza calore e un livello extra di protezione dall’umidità
  • Le tasche per le mani con cerniera tengono le cose al sicuro (e le mani al caldo!)
  • L’orlo con cordino regolabile impedisce l’ingresso dell’aria fredda
  • Polsini con bordo elastico 

Fitz Roy di Millet

Fitz Roy di Millet

Che ti sorprenda un acquazzone nel bosco o in vetta, niente panico, con la giacca da escursionismo impermeabile da uomo FITZ ROY III JKT M. Il suo taglio confortevole si adatta naturalmente a un pile e una t-shirt tecnica, sposa perfettamente il corpo per proteggerti con più regolazioni a livello del cappuccio, in vita e ai polsi. Grazie alla zip anteriore e alle ventilazioni a zip sotto le braccia, evacua rapidamente il calore in eccesso e rimani piacevolmente all’asciutto. Il materiale DRYEDGE™ MICRO RIPSTOP 2.5L di questa giacca da trekking moderna è particolarmente resistente, per accompagnarti a lungo durante le tue esplorazioni. Novità di quest’anno: il materiale esterno poliestere è riciclato al 100% per una giacca più ecologica.

CARATTERISTICHE
  • Modello comodo e protettivo
  • Membrana DRYEDGE™ impermeabile e traspirante
  • Materiale con esterno in poliestere riciclato al 100%
  • Giacca membranata senza fodera
  • Apertura centrale con zip
  • Cappuccio integrato regolabile
  • 2 tasche scaldamani con zip
  • Fondo regolabile con coulisse elastica e autobloccante
  • Costruzione con maniche raglan per una maggiore libertà di movimento
  • Polsini regolabili con patte in velcro
  • Tutte le cuciture sono termosaldate
  • Zip di ventilazione nel sottomanica

TESSUTI PRINCIPALI

  • DRYEDGE® MICRO RIPSTOP RECYCLED 2,5L
  • 100% Poliestere riciclata
  • Traspirabilità : 10 000 g/m²/24h
  • Impermeabilità : 10 000 mm
  • Trattamento idrorepellente Durable Water Repellent (DWR) PFC Free

Garmin Mini Inreach 2

61PGqw4wBVL. AC SL1500
  • PER LA TUA SICUREZZA 🚵‍♀️ Durante le tue avventure, per la tua sicurezza, non fare affidamento sulla copertura cellulare. InReach Mini, grazie alla rete satellitare globale Iridium, ti permette di comunicare sempre e da ogni parte del mondo.
  • INVIA MESSAGGI 📩 Con InReach puoi inviare e ricevere messaggi di testo in ogni momento, per rassicurare i tuoi cari rimasti a casa o per chiedere aiuto in caso di bisogno.
  • LANCIA SOS 🆘 In caso di emergenza, premendo l’apposito pulsante di InReach Mini, puoi inviare un SOS al centro di coordinamento Garmin IERCC. Una risposta alle tue necessità, sempre disponibile, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, che coordinerà i soccorsi.
  • CONDIVIDI LA TUA POSIZIONE 🗺 Sempre tramite la rete satellitare Iridium puoi condividi la tua posizione in tempo reale con i tuoi cari, in qualsiasi momento, utilizzando la tua pagina MapShare o inviando messaggi con le tue coordinate GPS.
  • PIANI TARIFFARI FLESSIBILI 🧾 Per accedere alla rete Iridium e comunicare con il tuo inReach Mini 2 è necessario un abbonamento attivo. Puoi optare per un pacchetto annuale o un piano mensile, più flessibile.

Nico Colucci per

Il cammino del Cretino

Campo Base Outdoor Equipment

Condividi su
Non aver paura di sbagliare strada. Questo ti servirà per riconoscere quella giusta!
dal libro Il cammino del cretino

[iub-pp-button]