scarponi ramponabili e semiramponabili


Acquista su


amazon


icona streetlibstreetlib

scarponi ramponabili e semiramponabili

Miei prodi camminatori!

Oggi parleremo di scarponi ramponabili e semiramponabili per ogni situazione!

Quali sono le migliori? Come sceglierli?


Free Blog

for free travelers


Per rispondere a questi dubbi ci siamo recati da degli specialisti, precisamente uno dei migliori negozi di Outdoor di Roma, Campo Base Outdoor Equipment e li abbiamo massacrati di domande.

Nel video troverete tutto ciò che abbiamo scoperto, condito con un pizzico di ironia:

Prima di addentrarci nell’argomento devo sfatare un mito che serpeggia fra tutti gli escursionisti principianti:

Non esiste la scarpa adatta

a qualsiasi stagione e altitudine

 

Ogni terreno, ogni altitudine, ogni condizione climatica e tipo di percorso implicano delle variazioni nel tipo di tomaia, suola e altezza della scarpa. Non sempre è una questione di comfort ma anche una questione di sicurezza.

Soprattutto quando parliamo di scarpe con cui andremo ad affrontare scenari innevati, cascate di ghiaccio o attraversamento di ghiacciai la sicurezza diventa una priorità e avere una scarpa adatta alla situazione può davvero fare la differenza.

Prima di addentrarci facciamo un piccola precisazione semantica:

semiramponabile o semiautomatica sono sinonimi, e lo stesso vale per ramponabile o automatica, io preferisco la versione semiramponabile/ramponabile perché più indicativa.

 

Scarponi ramponabili

Codice sconto

Il negozio Campo Base Outdoor Equipment offre un codice sconto online del 5% riservato alla community del Cammino del Cretino cumulativo agli sconti già presenti sul sito!

Non vi resta che affrettarvi e aggiudicarvi gli scarponi ramponabili dei vostri sogni:

Codice sconto: ilcamminodelcretino5

Differenze generali fra scarponi ramponabili e semiramponabili

Gli scarponi semiramponabili hanno un solo attacco posteriore per il rampone automatico, solitamente sono scarpe più morbide e comode rispetto alle ramponabili e possiamo utilizzarle anche in situazioni tipo ferrate di alta quota.

Possiamo anche spingerci (dopo un periodo di rodaggio e collaudo dello scarpone) in trekking invernali dove ci può capitare di dover superare un ghiacciaio. Non sempre le scarpe semiramponabi hanno una membrana termica.

Le scarpe della sezione ramponabile hanno invece sia l’attacco frontale che posteriore e troviamo una gamma di scarpe che vanno dal rigido al blocco di travertino.

Hanno quasi tutte membrana termica proprio perché sono pensate per uscite in cui terremo i piedi nella neve o sul ghiaccio per la maggior parte del tempo e vi proporremo modelli con ghetta incorporata e non.

Scarpone semiautomatico senza membrana termica

Trango Alp Evo GTX – LA SPORTIVA

20089

Lo scarpone robusto e confortevole dedicato ad attività quali escursionismo alpino e trekking impegnativo anche con carichi pesanti. Per ramponi semiautomatici.

Pulizia dei dettagli estetici, contenimento dei volumi per massima mobilità e comfort globale della calzatura sono i punti di forza salienti di un prodotto crossover tra mountaineering e backpacking. Il look minimalista è ottenuto grazie alla tecnologia ad iniezione interna SubSkin Injection™ che costituisce una nervatura strutturata sottocutanea che evita il ricorso a cuciture non necessarie, soluzione adottata per ottenere un grado elevato di comfort e di idrorepellenza globale. La fodera in GORE-TEX Performance Comfort garantisce inoltre impermeabilità e traspirabilità. La suola con tasselli a spessore differenziato lavora in sinergia con l’intersuola in poliuretano ed EVA morbida per un’ottima ammortizzazione complessiva. Trango Alp Evo GTX è un’ottima scelta per chi richiede un prodotto semi-ramponabile duraturo nel tempo.


RIBELLE HD – SCARPA

Ribelle

Scarpone leggero, veloce per alpinismo, vie ferrate e backpacking impegnativi anche con carichi pesanti. Compatibile con ramponi semi-automatici. Made in Asolo (Italy).

  • PESO: 695g nella taglia 42
  • SOTTOPIEDE DI MONTAGGIO: Pro Fiber Roll in Polipropilene + Fibra di vetro, anatomico e strutturale, con spessori differenziati, leggeri e con diverse rigidità anti-torsione. Massima performance, stabilità e comfort.
  • TOMAIA: in pelle scamosciata idrorepellente Perwanger 2,5mm + inserti in microfibra idrorepellente e collarino in tessuto elastico per maggiore comfort. Sistema costruttivo Sock-Fit XT che avvolge il piede come una calza. Bordo di protezione in PU nella parte esterna per una maggior leggerezza e gomma nella parte interna e in punta per maggior protezione. La costruzione della tomaia, laminata con tecnologia HDry® per massima impermeabilità e comfort, abbinata alla suola garantisce massima precisione, avvolgimento, comfort e sinergia tra piede e tomaia.
  • ALLACCIATURA: “Speed Lacing” di nuova concezione con minuteria bi-componente in acciaio leggero e plastica. L’allacciatura avanzata in punta è differenziata in due parti. La parte inferiore con passalacci permette un veloce scorrimento del laccio e la regolazione dei volumi di calzata in un unico movimento. La parte superiore ha un blocca laccio che divide le zone di tensione dell’allacciatura e ganci per un avvolgimento omogeneo e progressivo della caviglia, per ottenere una calzata confortevole e senza costrizioni.
  • FODERA: in tessuto 37.5® laminata con tecnologia HDry® per massima impermeabilità e comfort.
  • SUOLA: precision Tech Roll disegnata e studiata da SCARPA, il risultato è una suola dai volumi contenuti, calzata precisa, veloce, leggera e confortevole.
  • BATTISTRADA: in mescola Mont di Vibram® assicura stabilità e durabilità. Compatibile con ramponi semi-automatici.

La linea 210 SUPERSOFT è realizzata con un tessuto straordi-nario che racchiude in sé tutti i vantaggi della lana Merino e trasmette una piacevole sensazione di morbidezza. Il 210 MERINO SUPERSOFT regola la temperatura e l’umidità grazie al tessuto esterno in pregiata lana Merino della Tasmania e risulta particolarmente morbido sulla pelle grazie al materiale interno ecosostenibile in TENCEL™ MODAL. Proprio come la lana Merino, anche il TENCEL™ MODAL è una FIBRA NATURALE proveniente da una silvicoltura ecosostenibile che viene lavorata nel rispetto dell’ambiente.


Aequilibrium LT – SCARPA

15381 703x800 1

Aequilibrium LT GTX è lo scarpone da escursionismo alpino con carichi pesanti, ideale per backpacking e camminate di più giorni in quota. Eccezionale camminabilità grazie all’ innovativa costruzione del tallone Double Heel™: la geometria a doppio tassello posteriore molto pronunciato aumenta l’effetto frenante in discesa e permette una rullata più fluida riducendo l‘affaticamento muscolare.Durabilità e leggerezza convivono in armonia grazie al nuovo pacchetto suola/intersuola con costruzione a guscio Rubber Guard™ esterno e materiale espanso interno per un cushoning accentuato e leggerezza derivata da un minor utilizzo di strati di gomma. La forma è Ergonomic: avvolgente e precisa con gusci in TPU integrati in punta e tallone a rinforzo della tomaia. Lo snodo direzionale 3D Flex System Evo™ con malleolo sagomato e protezione anti-abrasione, permette un miglior controllo dell’appoggio ed u na perfetta mobilità della caviglia. Battistrada Vibram® SpringLug Tech con tasselli Impact Brake System per una maggior adattabilità alle superfici dure della roccia.

CARATTERISTICHE:

Tomaia:
Nubuk + riporti in tessuto anti-abrasione
Fodera:
Gore-Tex Performance Comfort
Sottopiede:
Nylon caricato carbonio
Intersuola:
Assente
Suola:
Battistrada in gomma Vibram® SpringLug Tech e PU espanso interno
Peso:
640 g (1/2 pair)

Scarpone semiautomatico con membrana termica

Manta Tech – SCARPA

15667

Scarpone robusto e ben strutturato, disegnato per durare nel tempo. Il Manta Tech GTX riesce a dare il giusto sostegno anche su appoggi piccoli, offrendo il massimo delle prestazioni anche con i ramponi semi automatici.

CARATTERISTICHE:
SOTTOPIEDE

PRO FIBER XT 20 Rivestimento superiore in EVA + rivestimento inferiore in feltro compresso anti allungamento.

TOMAIA

Pelle scamosciata Perwanger 3mm idrorepellente.
A proteggere la caviglia il sistema di costruzione EXO SCARPA e il collarino in tessuto elastico che la avvolge assecondandone il movimento.
Inoltre è presente un bordo in gomma su tutto l’avampiede dalla duplice funzione di proteggere degli urti e ridurre la pressione degli attacchi dei ramponi, mentre sul tallone un unico pezzo di PU Tech per garantire protezione, sostegno e contenimento.

FODERA

Membrana GORE-TEX Insulated Comfort Footwear (Duratherm) per massima impermeabilità. Nuova membrana 15% più leggera.

SUOLA

PENTAX PRECISION XT SOLE Design essenziale e funzionale, realizzato in una combinazione di poliuretani a densità differenziata, inserto tallone in TPU. La mescola in gomma Vibram® MONT.


Ribelle Tech 2.0 – SCARPA

19117 703x800 1

Scarpone ultraleggero, veloce per alpinismo tecnico. Ribelle Tech 2.0 HD fissa un nuovo standard di peso, calzata e comfort cambiando le regole e l’approccio di vivere la montagna.
Made in Asolo (Italy).

Caratteristiche:

  • SOTTOPIEDE DI MONTAGGIO: Pro Fiber Roll in Polipropilene + Fibra di vetro, anatomico e strutturale, con spessori differenziati, leggeri e con diverse rigidità anti-torsione. Massima performance, stabilità e comfort
  • Allacciatura Asymmetric Overlap Lacing System: Sistema di allacciatura rapida e avvolgente, diviso in due zone: nella parte esterna ci sono dei passalacci in plastica che permettono un veloce scorrimento del laccio, nella parte interna occhielli inseriti nella patella di chiusura (overlap) per incrementare avvolgimento e protezione
  • Suola: Precision Tech Roll disegnata e studiata da SCARPA, il risultato è una suola dai volumi contenuti, calzata precisa, veloce, leggera e confortevole 
  • Tomaia: Ghetta elastica ingegnerizzata e realizzata in tecnologia knit, che permette di ottenere ghetta e tomaia in un unico pezzo, senza cuciture e a trama differenziata con diversi spessori e gradi di elasticità. La tomaia in knit ha un supporto e una protezione in Microtech che garantisce un ottimo avvolgimento del piede, come se fosse una calza. Il risultato e una sensazione di massima leggerezza, precisione, agilità e pieno sostegno fino alla caviglia, garantendo comfort e stabilita durante le prestazioni. Inoltre la punta in gomma è realizzata in un pezzo unico, protettivo
  • Fodera isolante: Divisa in due parti: la parte anteriore in Primaloft® Silver Yarn and front part in Primaloft® Gold Insulation 200g/m2 per preservare meglio il calore sull’avampiede 
  • Battistrada: In mescola Mont di Vibram® assicura stabilità e durabilità. Compatibile con ramponi semi-automatici 

Scarpe automatiche

Trango tower extreme – LA SPORTIVA

3767 1

Scarpone ramponabile integrale pensato per utilizzi tecnici in montagna su ghiaccio e terreni misti.

Massimo isolamento termico grazie alla fodera Gore-Tex Insulated Comfort.

Trango Tower Extreme GTX è lo scarpone ramponabile integrale pensato per utilizzi tecnici in montagna su ghiaccio e terreni misti. La tomaia è realizzata con l’esclusivo tessuto ad alta tenacità con rinforzi mono-bavacon tecnologia a zone anti-abrasione differenziate Honey-Comb Guard™ posizionate nei punti più soggetti ad abrasione. La caratteristica linea estetica Trango è funzionale al contenimento del peso, al quale contribuisce anche il battistrada realizzato da Vibram con esclusivo disegno La Sportiva Cube a spessori alleggeriti. La membrana Gore-Tex Insulated Comfort garantisce isolamento termico, impermeabilità e traspirazione, lo snodo della caviglia 3D-Flex System permette un miglior controllo in appoggio. L’allacciatura differenziata tra parte superiore ed inferiore permette una perfetta regolazione dei volumi per un comfort di calzata ottimale. La serie Trango si arricchisce di contenuti tecnico-estetico sempre in anticipo sui tempi.


Nepal Cube – LA SPORTIVA

15391

Nepal Cube Gtx è lo scarpone d’alpinismo tecnico più leggero ed isolante della famiglia Nepal: rappresenta lo stato dell’arte nel mercato degli scarponi tecnici dedicati all’utilizzo in alta quota e scalata con ramponi su terreni misti.

Nepal Cube è un nuovo punto di partenza, un nuovo standard per gli scarponi tecnici d’alpinismo grazie all’eccezionale leggerezza (solo 825 grammi al mezzo paio) e all’elevata termicità; doti ottenute grazie all’alleggerimento del pacchetto suola/intersuola che prevede l’utilizzo di un sottopiede altamente isolante in Carbon Tech alveolare, al contenimento del peso della minuteria in acciaio. Il comfort globale di calzata è dato dall’utilizzo della membrana Gore-Tex Insulated Comfort che garantisce traspirazione ed impermeabilità ed alla tecnologia EZ OUT della linguella che oltre permettere una migliore regolazione della calzata, agevola la fuoriuscita del sudore attraverso l’utilizzo di tessuto mesh che trasporta all’esterno l’umidità in eccesso. La camminata è inoltre facilitata dallo snodo multidirezionale della caviglia 3D Flex System, che agevola la camminata e sostiene la caviglia sui terreni più accidentati. La suola Vibram con Impact Brake System assorbe gli impatti, aiuta in trazione e trattiene in frenata grazie allo spessore differenziato dei tasselli. Nepal Cube: l’origine di una nuova specie.


Mont Black Pro – SCARPA

20267 703x800 1

Scarpone da alpinismo tecnico, alta quota e scalata con ramponi su terreni misti.

Caratteristiche:

  • Sottopiede di montaggio: Pro Fiber XT 20 ergonomico in Nylon XT + fibra di vetro a spessori differenziati con diverse rigidità e rivestimento superiore in EVA. Massimo comfort, durabilità ed efficenza anti-torsione
  • Allacciatura:  “Speed Lacing” di nuova concezione con minuteria bi-componente in acciaio leggero e plastica. L’allacciatura avanzata in punta è differenziata in due parti. La parte inferiore con passalacci permette un veloce scorrimento del laccio e la regolazione dei volumi di calzata in un unico movimento. La parte superiore ha un blocca laccio che divide le zone di tensione dell’allacciatura e ganci per un avvolgimento omogeneo e progressivo della caviglia, per ottenere una calzata confortevole e senza costrizioni
  • Suola:Essential AC, disegnata e studiata da SCARPA e sviluppata in collaborazione con VIBRAM®, il risultato è una suola dai volumi contenuti con una calzata precisa, leggera, durevole e confortevole. Compatibile con ramponi automatici
  • Tomaia:In pelle scamosciata Perwanger 3 mm idrorepellente + Sistema costruttivo Sock-Fit XT che avvolge il piede come una calza. Gambetto in tessuto elastico idrorepellente con EXO- YS structure in TPU iniettata direttamente sul tessuto. Bordo di protezione in gomma nella parte frontale per una maggior protezione e bordo di protezione in PU nella parte posteriore per una maggiore leggerezza
  • Fodera:Membrana GORE-TEX Insulated comfort per massimo calore, comfort e impermeabilità

Scarpe automatiche con ghetta

Phantom Tech HD – SCARPA

20112 703x800 1

Scarpone tecnico per l’alpinismo in quota, escursioni su ghiaccio e arrampicata su cascate. Estrema leggerezza, volumi contenuti, calzata precisa e confortevole, e massima agilità.
Made in Asolo (Italy).

GHETTA
Ghetta realizzata in tessuti tecnici idrorepellenti con membrana H-Dry® S-Tech Shoeller tessuto tecnico elasticizzato per maggior libertà di movimento+ PU Tek tessuto tecnico per massima resistenza + membrana H-Dry® laminata nella ghetta per massima impermeabilità.

ALLACCIATURA
Chiusura esterna: Zip water-repellent, cerniera con nastro termosaldato.
Chiusura interna: Fast lock system, Allacciatura avanzata in punta con sistema diviso in due parti. La parte inferiore con occhielli permette un veloce scorrimento del laccio e la regolazione dei volumi di calzata. Il cursore chiude e blocca la calzata e divide le due zone di tensione dell’allacciatura. La parte superiore ha due occhielli per avvolgere la caviglia lasciando il piede libero di muoversi in tutte le direzioni.

BATTISTRADA
Compatibile con ramponi automatici. In mescola Mont di Vibram® assicura stabilità e durabilità.

SCAFO
Shell Tech HDMicrotech idrorepellente + Microfibra + Primaloft® Gold Insulation 100 g/m2 + fodera in micropile, elasticizzato, caldo e traspirante + Primaloft Silver® Yarn. Sistema di costruzione Sock-Fit XT in materiale elastico, resistente, traspirante e idrorepelle, avvolge il piede come una calza. Calzata confortevole.

SUOLA
Precision AC Tech Roll, disegnata e studiata da SCARPA: il risultato è una suola dai volumi contenuti, calzata precisa, veloce, leggera e confortevole.


G5 – LA SPORTIVA

20176 703x800 1

Scarpone ultra-tecnico idrorepellente per alpinismo d’alta quota ed arrampicata su ghiaccio. Facile e veloce da calzare grazie al sistema di chiusura Boa® Fit System esterno, è dotato di materiali ad asciugatura rapida.

G5 Evo è lo scarpone ultra-tecnico idrorepellente per l’alpinismo d’alta quota, arrampicata su ghiaccio ed utilizzi in ambienti freddi. Facile e veloce da calzare grazie all’allacciatura inferiore con BOA® Fit System posto esternamente alla ghetta che permette una chiusura sicura con i guanti e non richiede l’apertura della cerniera. Il velcro Power Strap posto nella parte superiore dello scafo, permette inoltre una chiusura sicura e precisa ed in combinazione con il collarino regolabile evita l’entrata di neve o ghiaccio. G5 Evo è dotato come tutti i prodotti della linea La Sportiva high-mountain, di materiali ad asciugatura rapida che ne favoriscono l’utilizzo prolungato. La protezione dagli agenti atmosferici è massima grazie alla ghetta idrorepellente con cerniera termosaldata ed alla termo-nastratura interna con innovativa tecnologia UltraSonic Welding che permette di unire tra loro i materiali senza necessità di cuciture, aumentando l’idro-repellenza. Volumi e peso sono ridotti al massimo: il bordo di protezione è realizzato in materiale anti-abrasione super leggero PU TechLite™ mentre l’intersuola è in carbonio isolante honey-comb tech 3 mm. La termicità è accentuata dalla membrana GORE-TEX INFINIUM™ THERMIUM™ Insulation Technology che avvolge lo scafo frontalmente, intersuola compresa: aumenta la termicità in punta favorendo l’utilizzo dello scarpone anche in situazioni statiche. G5 EVO unisce le caratteristiche di isolamento termico di uno scarpone a doppio scafo a quelle di leggerezza e contenimento dei volumi di uno scarpone a scafo singolo. Gimme Five, G5.

Se vi siete persi il video sui ramponi:

Nico Colucci per

Il cammino del Cretino

Campo Base Outdoor Equipment

Condividi su
Lanciate le vostre idee al vento: per quanto assurde e sciocche possano sembrarvi, troverete sempre qualcuno che ne afferri una, seminandola con voi e aspettando che germogli. Nessuna idea ha più potenziale di quella che in tanti scarterebbero a priori.
dal libro Il cammino del cretino

[iub-pp-button]